Invicta – L’Aquila Bella

Invicta è una raccolta di immagini che vuole sottolineare la bellezza, l’armonia, la simmetria di alcuni scorci, palazzi e monumenti della Città di L’Aquila, osservata simbolicamente verso i quattro Punti Cardinali.

Invicta è una raccolta di immagini che vuole sottolineare la bellezza, l’armonia, la simmetria di alcuni scorci, palazzi e monumenti della Città dell’Aquila, osservata simbolicamente verso i quattro Punti Cardinali.

L’Aquila non conosce sconfitte, continua a splendere nonostante periodi storici oggettivamente difficili come quello che sta vivendo e incanta gli occhi dei suoi abitanti e dei visitatori, ora come prima. La serie di fotografie è l’esaltazione di tale magnificenza, l’unico filo che le unisce tutte senza voler essere eletta a reportage.
La scelta del taglio quadrato, così come della monocromia (dall’appena percettibile dominante) sono elementi che vogliono dare ancora più lustro non a un’opera fotografica ma alla Città, presentata come un luogo bellissimo e senza tempo, sospeso nella sua storia.

Invicta, dapprima considerato un “non progetto”, un’esposizione minore e fine a se stessa, è poi diventato il terzo capitolo della trilogia sulla Città. Fotograficamente parlando, è un esercizio di composizione attraverso un formato per l’autore relativamente nuovo, che invoglia l’osservatore non a scorrere da un lato all’altro di un telaio rettangolare, ma a muovere in circolo l’occhio in uno spazio più stretto e fortemente votato alla simmetria, dove le forme e le linee di ombre, tetti e strade acquistano un valore particolare, quasi astraendosi dal contesto nel quale sono riprese.
Invicta, con le dimensioni ridotte delle stampe e la cura nella presentazione è espressamente pensata e realizzata per l’esposizione in circoli culturali come Polarville.

Locandina progetto Invicta Marco Equizi

Tutte le fotografie sono state scattate nell’anno 2015 con fotocamera digitale reflex pieno formato Canon a sistema ottico elettronico e obiettivo zoom Canon con autofocus elettronico.

– Stampa inkjet su carta EPSON Premium Semigloss da 251 g/mq., misura 11,9×11,9 cm.
– Passepartout realizzato in cartone acid free, spessore 3 mm.
– Cornice in alluminio colore nero satinato, con vetro, misura 22,0×31,0 cm.

Prima esposizione (8 fotografie):

Luogo: Polarville Books & Records, Via Castello n. 49, L’Aquila.
Periodo: 20-27 gennaio 2016 (prorogata fino al 30 gennaio)

È possibile acquistare il catalogo della mostra direttamente dalla piattaforma online blurb.com